Header

Tomone

Regione:  Piemonte      Tipo:  Vacca

Nasce nel Parco Naturale dell'Alta Val Sesia in provincia di Vercelli ai piedi del Monte Rosa da latte vaccino di razza Bruna Alpina. Il pascolo è in quota (dai 1000 ai 1200 metri s.l.m.); la mungitura viene affettuata manualmente. La lavorazione del latte e del caglio liquido di vitello avviene a crudo e la salatura è manuale con sale biologico. Il Tomone è un formaggio che si presenta in forme di grandi dimensioni.

Brisin

Regione:  Piemonte      Tipo:  Capra

E' un piccolo formaggio a pasta molle prodotto con latte caprino intero, a freddo e a crudo, da razze selezionate tra cui primeggia la Camosciata delle Alpi. La coagulazione avviene nell'arco delle 24 ore. Il procedimento è lattico-presamico, dove il caglio aggiunto (di vitello giovane liquido in quantità bassissime) serve solo a stabilizzare la formazione della cagliata. Il caprino viene lavorato nelle langhe. la stagionatura avviene in cantina. Si presenta con con pelle leggera, talvolta rugosa; la pasta è morbida, fresca, profumata e delicata data dalla breve maturazione.

Vaccino Ibleo al ciliegino rosso

Regione:  Sicilia      Tipo:  Vacca

La zona di produzione e sui monti Iblei nel Ragusano. E' un formaggio che si ottiene dalla lavorazione di latte vaccino crudo con caglio di agnello in pasta cui , durante la messa in forma, vengono aggiunti pezzi di pomodoro ciliegino essiccato al sole. La stagionatura minima è di 10 giorni.

Magari Login per Mobile