Header

Blu al ramandolo

Regione:  Friuli - Venezia Giulia      Tipo:  Vacca

E' un formaggio Friulano di latte vaccino dall'erborinatura blu accesa, che viene prodotto in due fasi: stagionatura e affinamento. Subisce infatti una maturazione in cantina per circa un mese ed in seguito viene affinato in tini ricoperto di vinacce di Ramandolo, uno dei più nobili vini da meditazione friulani, per 20/30 giorni. Le note decise dell'erborinatura si fondono con quelle mielose e fruttate del Ramandolo

Blu di Lanzo

Regione:  Piemonte      Tipo:  Vacca

E' un'elaborazione della Toma della Val di Lanzo, nel torinese; viene prodotto con latte vaccino intero e crudo d'alpeggio coagulato con caglio di vitello. E' un formaggio erborinato, per la presenza di Penicillium Roqueforti, che stagiona minimo 3 mesi. Ha crosta grigio/rossa e pasta compatta, con occhiature scarse, di colore giallo più o meno intenso in base al livello di maturazione.

Blu di Roj

Regione:  Piemonte      Tipo:  Vacca

Prende il nome dal paese che ospita il caseificio, Roj, nell'Alta Valsesia. E' un formaggio di latte vaccino crudo (da vacche di razza Bruna Alpina) lavorato con caglio liquido di vitello. L'unicità di questo formaggio è la sua erborinatura "naturale: nella seconda fase di stagionatura, dopo la foratura, alle tome vengono affiancati dei pani di segale lasciati ad ammuffire; le spore attirate naturalmente dall'asciugatura della pasta, penetrano nelle forme e consentono la formazione delle striature bluastre di erborinatura.

Magari Login per Mobile