Header

Caciocavallo con Tartufo di Agnone

Regione:  Molise      Tipo:  Vacca

La zona di produzione è situata nell'alto Molise in provincia di Isernia dove il caseificio dimora a 850 metri s.l.m. Prevalentemente da vacche di razza Pezzata Rossa e Bruna Alpina (Bruna Italiana), il latte si lavora a crudo con aggiunta di siero-innesti, in assenza assoluta di composti chimici e con caglio di bovino lattante in polvere; durante la cagliatura vengono aggiunti pezzi di tartufo locale che gli conferiscono sentori gustativi inusuali. E' un formaggio a pasta filata la cui stagionatura varia da 30 giorni fino ad oltre un anno.

Caciotta caprina

Regione:  Piemonte      Tipo:  Capra

Prodotto nel Parco del Curone e Montevecchia (Lecco) da latte carpino crudo da animali di razza Camosciata delle Alpi. E' un formaggio semistagionato dalla forma arrotondata, con crosta sottile di colore giallo-arancione, la pasta è di color giallo paglierino, morbida con una leggera occhiatura. La stagionatura è di minimo 3 mesi.

Cappello del Mago

Regione:  Piemonte      Tipo:  Capra

Formaggio a latte caprino crudo intero proveniente dai pascoli dell'Alta Valsesia, ai piedi del Monte Rosa la cui ricetta deriva da quella del Castelmagno. La lavorazione e la salatura manuale originano una pasta bianca compatta, con occhiatura appena percettibile, mentre la crosta è rugosa, color nocciola scuro. La stagionatura avviene in grotta naturale a 100 metri s.l.m

Magari Login per Mobile