Header

Capra di Lagundo

Regione:  Trentino - Alto Adige      Tipo:  Capra

Formaggio a pasta semicotta prodotto con latte intero di capra (Capra della Val Passiria) nel periodo da Aprile fino ad Ottobre nei territori di Lagundo e Merano. La coagulazione è presamica con caglio in polvere di vitello o capretto. La stagionatura arriva fino a 3 mesi in locali freschi e molto umidi durante la quale le forme vengono lavate settimanalmente con acqua e sale. La crosta è sottile e morbida, rigata di colore giallo-rossastro; la pasta, giallo-chiaro, ha occhiatura piccola e rada.

Castelmagno D.O.P

Regione:  Piemonte      Tipo:  Vacca

Prende il nome dall´omonimo paese di alta montagna in provincia di Cuneo. È un formaggio a pasta rotta, erborinato, ottenuto con latte vaccino crudo da vacche a pascolo in alpeggio. La crosta è liscia, ma tende a diventare rugosa e scura con l'aumento della stagionatura. La pasta, inizialmente morbida e di colore bianco avorio, assume con la maturazione una struttura friabile e un colore giallognolo con venature blu-verdastre, dovute allo sviluppo spontaneo delle muffe di Penicillium Glaucum resposabili della erborinatura. La stagionatura avviene in casere naturali o in cantine con alto tasso di umidità che conferisce al prodotto sapori e aromi delicati.

Cheese for peace ai tre latti

Regione:  Piemonte      Tipo:  Pecora - Capra - Vacca

Viene prodotto nella zona dell'ascolano da latte vaccino intero e crudo di razza Frisona italiana (60%), latte ovino intero e crudo (30%) e da latte caprino intero e crudo (10%). La coagulazione avviene con caglio liquido di vitello. E' un formaggio a pasta cruda dalla crosta rossastra poiché durante la stagionatura viene lavata periodicamente (non contiene sostanze antimuffa). Lo scalzo è dritto, la pasta di colore paglierino. La stagionatura dura 30/40 giorni.

Magari Login per Mobile